Acqua, gesso, esperienza e tradizione: sono questi gli elementi che ci consentono di dare forma alle vostre idee, di trasformare un disegno o anche solo uno schizzo in realtà.
Dal 1967 siamo specializzati nella produzione di forme, stampi e modelli per la ceramica garantendo da sempre l’eccellenza. La nostra storia è fortemente legata al territorio e alla storia stessa della ceramica sestese, alla quale la nostra famiglia rende omaggio da tre generazioni.
Le nostre radici sono salde nella tradizione ma, grazie allo scambio generazionale, abbiamo lo sguardo sempre rivolto al futuro, introducendo continue innovazioni nelle tecniche e nelle lavorazioni. Negli ultimi anni, ad esempio, abbiamo allestito nei nostri laboratori un reparto di colaggio per realizzare forme con il colo rosso. Sempre innovativi e all’avanguardia ma con le mani di chi sa lavorare.
La storia di questo antico mestiere nasce nel 1735 a Sesto Fiorentino con l’apertura della Manifattura di Doccia, prima fabbrica italiana di porcellane e maioliche, fondata dal marchese Carlo Ginori.
Trai i primi modellisti e formatori le tecniche venivano inizialmente tramandate di generazione in generazione, fino a quando nel 1872, il marchese Lorenzo Ginori (figlio di Carlo) decise di fondare la “Scuola del Disegno” a Sesto Fiorentino.
Proprio nella prestigiosa “Scuola del Disegno” ebbe inizio nel 1954 la formazione di Dante Tarlini che lo porterà a lavorare per oltre 10 anni nelle migliori ceramiche sestesi.
Nel 1967 Dante fonda la ditta Arteforma inizialmente specializzata nella produzione di modelli e forme in gesso. In seguito all’evoluzione dei materiali e grazie alla passione per la continua ricerca di nuove tecniche, la produzione si è allargata alla realizzazione di modelli ed impianti in gomma, stampi per pressa e molto altro.
Nel 1985 Dante viene affiancato dal figlio Milco, con il quale condivide la passione per questo lavoro, continuando la tradizione familiare.
Arteforma è sempre in continua evoluzione introducendo idee e tecniche innovative, grazie anche all’ingresso in azienda di Davide, figlio di Milco. Nonno, padre e figlio si incontrano ogni giorno nei laboratori per dare forma alle idee con la stessa passione di sempre.
Arteforma utilizza impianti fotovoltaici di ultima generazione per soddisfare il proprio fabbisogno energetico, una fonte di energia pulita e rinnovabile per rispettare l’ambiente e garantire a tutti un futuro più green.
Quando la passione per un mestiere unisce un’intera famiglia attraverso le generazioni nasce un saper fare unico, davvero raro da trovare. Crediamo nel nostro lavoro, lo amiamo profondamente tanto che gli dedichiamo ancora oggi anima ed energie. La nostra esperienza, unita ad una sapiente manualità e ad una preparazione tecnica senza paragoni, ci permette di produrre un modello davvero identico e fedele alla richiesta del cliente, fino a realizzare progetti particolari e su misura, per cui solo un artigiano esperto potrebbe garantire un lavoro a regola d’arte.
La nostra esperienza nel settore ci ha portato negli anni a realizzare progetti dalle grandi dimensioni, come la commissione di un orcio con diametro di 165 cm e alto 180 cm, oppure progetti davvero unici come la realizzazione dello stampo per il mattone della Porta Santa del Giubileo straordinario indetto da papa Francesco nel 2016.
A questa grande professionalità si unisce anche la continua voglia di fare e di innovare che ci contraddistingue da sempre, non fermandosi mai ma accettando con passione nuove sfide e avventure.
La nostra esperienza ci permette di realizzare qualsiasi oggetto, anche di grandi dimensioni. Da tre generazioni lavoriamo con clienti di calibro internazionale, collaboriamo con designer, artisti e noti scultori come i maestri Cavallini, Butini, Pisani e Cerrai.
Guarda le nostre Realizzazioni